FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA


Nella crisi un solo consiglio: preferire liquidità e sicurezza»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Berto Lorenzi
- (via e-mail)

Il Portafoglio remunerato, spiega FinecoBank, è un servizio gratuito che permette ai clienti Fineco di ricevere una remunerazione aggiuntiva per il prestito dei titoli che hanno in portafoglio. Attivando il servizio, il cliente autorizza Fineco a prendere in prestito i titoli a un determinato tasso di interesse, senza però perderne la disponibilità. È un servizio senza rischi, in quanto il valore dei titoli non subisce alcuna modifica. I titoli che danno diritto alla remunerazione sono tutte le azioni, gli Etf e i covered warrant. Da poco FinecoBank ha attivato il Portafoglio remunerato anche sui titoli di Stato italiani. I titoli azionari possono rendere fino al 4% lordo annuo mentre i BoT, i CcT e BTp lo 0,20% (oltre al rendimento standard del titolo). Il Portafoglio remunerato può essere attivato direttamente online su uno o più dossier titoli e i titoli potranno iniziare a rendere dal giorno successivo a quello dell'attivazione. Il servizio può esser disattivato in quasiasi momento senza costi.
Il principio su cui si basa è molto semplice. Sul mercato, spiega sempre Fineco Bank, esistono operatori che hanno necessità di utilizzare i titoli per varie operazioni e risparmiatori o investitori che possiedono dei titoli e li tengono fermi in portafoglio. Fineco, posizionandosi come intermediario puro, dopo aver verificato quali tra i propri clienti che hanno attivato il Portafoglio remunerato possiedono certi titoli, li ruinisce e li «presta» a questi operatori che pagano una commissione per il prestito. I titoli restano a completa disposizione del cliente che è libero di venderli quando lo ritiene più opportuno, sia nelle normali sessioni di Borsa sia nella fase di After Hour. L'operatività non subisce quindi alcuna modifica, è possibile continuare a inserire ordini validi più giorni, impostare stop-loss o inserire ordini a mercati chiusi. Il tutto avviene nella massima trasparenza per il cliente; infatti ogni volta che un titolo è oggetto di un'operazione, il giorno successivo il cliente troverà le scritture corrispondenti nella «sezione Accrediti », dove potrà verificare anche tutti i movimenti che sono stati effettuati sui suoi titoli, con il dettaglio di ciascuno e il tasso di rendimento applicato. Ogni operazione è riportata anche nella sezione banking, tra i movimenti del «Dossier titoli». L'adesione al servizio, tuttavia, non garantisce la certezza che i titoli vengano presi in prestito, perché questo dipende dalla domanda del mercato, ma in caso positivo, ogni giorno è possibile maturare un piccolo rendimento, che viene poi accreditato sul conto corrente una volta al mese.
Il tasso di rendimento dei titoli del Portafoglio remunerato dipende dalle condizioni di mercato e dalla domanda specifica del titolo. È quindi soggetto a variazioni quotidiane e costantemente aggiornato online. I rendimenti sono tassati con un'aliquota del 12,50 per cento. Nella tabella disponibile nella pagina del sito dedicata al servizio è possibile trovare le remunerazioni dei principali titoli; questo significa che anche i titoli che non sono presenti in tabella possono essere remunerati, a seconda della richiesta degli operatori e del mercato. Con il Portafoglio remunerato, infine,
Fineco offre così ai suoi clienti la possibilità di far rendere non solo la liquidità del conto, ma anche i titoli in portafoglio. Per tutte queste operazioni Fineco crea dei depositi a garanzia su conti vincolati a tale scopo. In caso di fallimento della banca, qualora non si riuscisse a rientrare in possesso del titolo, il cliente stesso verrà soddisfatto tramite tali garanzie.

Bond di Banca Carige, si fida del direttore della filiale
P remetto che ho disponibilità per circa 150mila euro e ho acquistato in banca il titolo obbligazionario Carige a tasso variabile 2008/2010 (Isin IT0004365075) per un importo di 100mila euro con cedole trimestrali: la prima con scadenza 2008 al 4,90% lordo mentre le altre frutteranno interessi sul valore nominale a un tasso annuo lordo pari al tasso Euribor a tre mesi. Non pago commissioni sia in entrata sia in uscita e non ho spese. L'obbligazione non è quotata e il direttore della mia filiale mi ha detto che comunque le posso vendere prima della scadenza, se ne avessi bisogno, alla pari e senza rimetterci nulla. È vero?
Michele - (via e-mail)

L'obbligazione acquistata dal lettore è stata emessa da banca Carige il 20 maggio 2008 e scade il 20 maggio 2010. Viene pagata una cedola trimestrale pari al tasso Euribor a tre mesi; la cedola attuale è pari al 5,032% annuo e verrà pagata il 20 novembre. Sebbene l'obbligazione in oggetto non abbia rating ufficiale, l'emittente (Banca Carige, appunto) ha un rating di A2/A-. Date le caratteristiche dell'emittente e dell'emissione, dovremmo catalogare questo titolo tra quelli a rischio medio-basso; in relazione tuttavia all'attuale situazione di mercato che ha coinvolto proprio il settore bancario (anche se per fortuna non quello italiano in modo specifico), la società di consulenza indipendente JC&Associati ritiene più corretto catalogarlo almeno a rischio medio.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-